Gli impasti

Tutti gli impasti sono fatti con farine d'eccellenza, povere di glutine e ad alta idratazione, lievito naturale, sale iodato e olio extra-vergine. Tratti distintivi delle pizze e dei panuozzi di Umami Bistrot: qualità e leggerezza. Cura e attenzione anche per i prodotti utilizzati per i diversi condimenti. In prevalenza di origine italiana e quando possibile a chilometro zero, tutti i gli ingredienti rispondono ad elevatissimi standard qualitativi. Vengono utilizzate anche eccellenze straniere per la creazione di nuovi sapori e abbinamenti. Durante la settimana è possibile scegliere fra impasti diversi ottenuti grazie all’impiego di farine molto particolari, alcune di antichissima origine.

farina bianca

l'impasto "nostrano"

Miscela di farine biologiche macinate a pietra di " tipo 1" e “integrale”. Profumo deciso ed intenso. Ottimo apporto di fibre e sali minerali. Si ottiene utilizzando solo sementi di origine italiana.

Solo il LUnedì 

farina timilia

l’impasto con farina di "timilia"

Ricca di proteine e a basso indice di glutine dal profumo tostato con note di mandorla e malto. Questa farina si ottiene da un’antichissima varietà di grano coltivato per lo più in Sicilia, già conosciuto e usato fin dai tempi degli antichi greci.

Solo il Mercoledì

farina kamut

l’impasto per la "scrocchiarella" 

Pizza a metro tipica romana lavorata con il metodo della biga con farina di grano tenero per essere leggera, croccante e sfiziosa. Alternativa accattivamte alla classica pizza tonda con la possibilità di farcirla con due gusti a piacere. Si serve su tavole di legno lunghe circa 60 cm.

Solo il Giovedì

farina grano arso

l’impasto con farina di "grano arso"

Dopo la mietitura del grano duro le stoppie venivano bruciate e a terra rimaneva qualche chicco bruciacchiato. I latifondisti concedevano ai contadini il “privilegio” di raccoglierli. E’ una farina tipica pugliese dal profumo e gusto intensi, ricca di sali minerali e proteine.

Solo il Venerdì

farina farro integrale

l’impasto con farina di "saragolla"

Semola di grano duro dalle proprietà nutritive pressoché uguali a quelle del più famoso grano Kamut. La "saragolla" però è un prodotto al 100% italiano e biologico, coltivato in Abruzzo già dal 400 D.C. 

Solo il Sabato

farina erba di grano

l’impasto "all'erba di grano bio"

Con il termine Erba di Grano si intendono il grano (o frumento), l'orzo e il farro germogliati da 10/15 giorni al massimo. Utilizzata fin dall'antichità per le sue caratteristiche benefiche, poiché ricca di sali minerali, di aminoacidi, di antiossidanti, la farina all'Erba di Grano ha un profumo intenso di fieno.

Solo la Domenica

umami bistrot borruso andreola

Umami raddoppia

L’offerta gastronomica di Bormio si arricchisce grazie alla collaborazione fra lo Chef stellato napoletano Antonio Borruso e il maestro panificatore Mirko Andreola. Una vecchia pizzeria ad un passo dalle Terme di Bormio diventa così un'imperdibile tappa per chi vuole assaggiare una pizza o un panuozzo con la P maiuscola.

Chi Siamo